Il progetto
Benvenuti nel nostro progetto di ricerca dedicato all\’esplorazione del potenziale trasformativo dello Smart Working (SW) nelle Pubbliche Amministrazioni (PAs).
In un\’era caratterizzata da globalizzazione, dematerializzazione e digitalizzazione, le Pubbliche Amministrazioni stanno affrontando significative riforme mirate a migliorare la loro efficienza ed efficacia. Il nostro progetto si impegna a comprendere e facilitare questa transizione attraverso ricerche innovative e soluzioni pratiche.
La missione
La nostra missione è analizzare, sviluppare e implementare pratiche di Smart Working nelle Pubbliche Amministrazioni per migliorare le loro performance e i processi di creazione del valore. Concentrandoci sui principi di maggiore discrezionalità e responsabilità nelle attività lavorative, miriamo a supportare le PA nel diventare più efficienti ed efficaci a beneficio dei cittadini e degli stakeholder.
Obiettivi
Analizzare i Fattori di Impatto: Indagare i principali fattori che influenzano l\’implementazione dello Smart Working nelle Pubbliche Amministrazioni (PA) e i loro effetti sulle prestazioni individuali e organizzative.
Sviluppo di Politiche: Identificare e proporre politiche, modelli di gestione del cambiamento e azioni per una corretta implementazione dello Smart Working nelle PA.
Strumenti di Prestazione: Sviluppa strumenti per misurare e gestire le prestazioni, inclusi metriche sia finanziarie che non finanziarie come la soddisfazione dei dipendenti, l\’uguaglianza di genere e la soddisfazione dei cittadini.
Laboratorio Inter-Universitario: Stabilire un laboratorio di ricerca collaborativa focalizzato sulle politiche e pratiche dello Smart Working nelle PA, aperto alla partecipazione delle PA, dei loro organismi rappresentativi, delle associazioni di stakeholder e degli istituti di ricerca.
Approccio
Adottiamo un approccio interpretativista per migliorare la nostra comprensione di come lo Smart Working influisce sui capitali intellettuali e sulla performance delle Pubbliche Amministrazioni (PA). La nostra metodologia di ricerca è principalmente qualitativa, comprendendo studi di caso sviluppati attraverso interviste e focus group. Questo sarà integrato da un\’indagine quantitativa condotta in due fasi: inizialmente come pilota in alcune PA selezionate e successivamente a livello nazionale su un campione statisticamente rappresentativo di PA.
Aree di Ricerca Chiave
Capitale Umano: Esplorare come lo Smart Working influisce sulle prestazioni, la soddisfazione e il benessere complessivo dei dipendenti.
Capitale Strutturale/Organizzativo: Esaminare i cambiamenti nelle strutture organizzative e nei processi necessari per uno Smart Working efficace.
Capitale Relazionale: Comprendere l\’impatto dello Smart Working sulle relazioni all\’interno delle PA e con gli stakeholder esterni.
Work packages
Gestione e coordinamento
Il primo pacchetto di lavoro mira a garantire la massima collaborazione e coordinamento tra i partner, il loro impegno nel rispettare il calendario e ottenere i maggiori benefici dagli incontri e dai workshop. Il responsabile di questo pacchetto di lavoro deve assegnare compiti a tutti i partner del progetto per garantire il massimo coinvolgimento. Deve inoltre garantire la migliore allocazione delle risorse finanziarie, umane e di ogni altro tipo, massimizzando l\’impatto del progetto e la sostenibilità dei risultati.
Controllo di qualità
Il secondo pacchetto di lavoro è volto a garantire un monitoraggio adeguato e accurato del progetto. Descrive le procedure per il follow-up e il monitoraggio dell\’avanzamento del progetto. Include anche i criteri per prendere azioni correttive per garantire che i deliverable del progetto soddisfino le aspettative e i requisiti dei partner del progetto e delle parti interessate.
Analisi dei rischi
L\’obiettivo del terzo pacchetto di lavoro è prevedere tutte le potenziali minacce all\’implementazione del progetto di ricerca, la probabilità del loro verificarsi e gli effetti sul progetto. Definisce un piano di rimedio in grado di affrontare e minimizzare gli effetti di tutti i potenziali rischi per il progetto.
Disseminazione
Il quarto e ultimo pacchetto di lavoro garantisce la massima visibilità del progetto e delle sue attività. È di fondamentale importanza divulgare i risultati e i prodotti del progetto e condividere l\’esperienza acquisita durante la sua realizzazione. È anche importante condividere tali risultati tra i partner del consorzio e il programma di finanziamento che sponsorizza il progetto.